Effetti Benefici

Gli Effetti degli Oligoelementi

Mercatini di Natale

Abbiamo parlato di oligoelementi sottolineando l'importanza delle loro funzioni che adesso vedremo nel dettaglio:
-  lo iodio è il minerale che si trova nel pesce, nella carne, nella frutta e nella verdura lavorata in terreni ricchi di iodio; gli effetti benefici si riscontrano nella formazione di ormoni nella tiroide, responsabili della crescita e dello sviluppo ma nel caso di un'eventuale carenza potrebbero mostrarsi problemi di affaticamento e aumento di perso. La razione giornaliera consigliata si aggira intorno a poco meno di un milligrammo.
-  il fluoro mostra i suoi effetti nella salute delle ossa e dei denti: anch'esso presente nel pesce e nella carne, al di là dei cereali, in eccesso può causare la decolorazione dei denti, in caso contrario carie dentaria.
-  il manganese è ottenibile dai cereali e dai legumi, regola la crescita e attiva tanti enzimi dei muscoli e dei nervi; di norma è bene assumerne circa due milligrammi al giorno, tenendo presente che un suo eccesso può far sì che si creino danni cerebrali.

Passatempi

-  lo zinco si trova nella maggioranza degli alimenti, soprattutto nel fegato, nel tuorlo dell'uovo e nella carne rossa; fondamentale anch'esso nell'attivazione degli enzimi e nella terapia delle malattie della pelle. Sue carenze portano al rallentamento dello sviluppo fisico e mentale.
-  il rame, nei molluschi, nel cacao e nel fegato, è quell'oligoelemento che assunto in piccole dosi viene usato nelle terapie con la funzione di controllo delle infezioni.